Angelo Petronella Habitat S44
inaugurazione con START
il giorno 1/10/15
Dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Nelle opere di Angelo Petronella il suono diventa materia con cui costruire architetture, modificare spazi e permettere a chi vi si muove all’interno di provare nuove esperienze fisiche e uditive.
Habitat S44 è composto da due installazioni sonore:
Nel flusso dei suoni e Per una variazione continua
L’artista pensa agli elementi sonori che crea come a forme riconoscibili, con una propria qualità timbrica e un comportamento relativo allo spazio e al tempo.
Il luogo nel quale situa l’installazione gli consente di costruire un rapporto dinamico tra gli elementi sonori, mettendo in relazione le loro caratteristiche timbriche e la collocazione nel luogo stesso. Tutti i suoni presenti vengono emessi da altoparlanti, per cui oltre alla loro collocazione fisica, è udibile anche uno spostamento dei suoni realizzato tecnicamente con differenti modalità.
La prima installazione si apre a un ascolto "Infinito": nel corso del tempo gli elementi sonori utilizzati si ripresentano con combinazioni diverse, per cui l’ascoltatore può sostare in un ambiente sonoro del quale non può prevedere l’esatto svolgimento, anche se impara a riconoscerne le caratteristiche.
In “Per una variazione continua” l’artista utilizza un sistema di nove piccoli altoparlanti ognuno dei quali riproduce una sequenza sonora di differente durata. Ogni sequenza varia rispetto alle altre, pur conservando una omogeneità timbrica. Ogni altoparlante e’ attivato da una cellula fotoelettrica e il fruitore può modificare il flusso del suono con un semplice intervento, divenendo parte creativa di questa costruzione immateriale, ma solida e “ visitabile” al tempo stesso.
Galleria Studio 44 - Vico Colalanza 12r - Genova - galleriastudio44.it - galleria_studio44@yahoo.it
dal 2 ottobre 2015 al 31 ottobre 2015 - giovedì, venerdì, sabato dalle ore 16 alle ore 19