Chi Siamo

La Galleria_Studio 44 è una Associazione Culturale senza scopo di lucro ed opera nel campo dell'arte contemporanea. 

Promuove scambi culturali e mostre all'estero, dà la possibilità ai nuovi talenti di esporre nei suoi spazi, di essere presenti sul sito con pagine a loro dedicate, di partecipare ai concorsi che bandisce ed inserirsi in una rete di professionisti nell'arte contemporanea.

Oltre alle mostre apre i suoi spazi a laboratori, performance, musica, agli incontri tra il pubblico e gli artisti e molto altro ancora.
Dal XI al XIV secolo lo spazio che ha ospitato le prime esposizioni della Galleria Studio 44 era un vicolo, poi fu trasformato da costruzioni sovrastanti in un passaggio e subì ulteriori modifiche nel corso dei secoli successivi. Nel settecento venne riempito con detriti durante alcuni lavori di ricostruzione. Solo più tardi, attraverso la costruzione di una scala, venne nuovamente reso utilizzabile e servì da quel momento come cantina.

Dopo il restauro lo spazio si presenta come una specie di tunnel lungo 13 metri e ampio 2,  luogo ideale per mostre di piccoli formati o installazioni.


All’inizio del 2004 l’artista svizzero Schang Hutter, che vive nello stesso edificio, ha messo a disposizione quello spazio che per 40 anni era rimasto inutilizzato e pieno di vecchi mobili e macerie e che serviva solo come passaggio per i ratti.
Il 1° settembre 2005 lo Studio Galleria 44 diventa una Associazione Culturale fondata da un medico e quattro artisti.  Alla fine dello stesso anno i soci sono già più di 60.


i soci fondatori: Hans H. Schwendener, Massimo Palazzi, Federico Bruno, Michele Fiore, Piero Rivioli

Il logo dell’associazione è formato da due sedie che comunicano fra di loro. È questo uno degli aspetti più significanti dell’associazione, che deve essere un luogo dove le persone si incontrano, si scambiano idee e si confrontano con nuovi stimoli culturali. 

Partendo dalle due sedie (create da Michele Fiore nel 1999 ) Massimo Palazzi ha creato la grafica del nostro logo.

La Galleria Studio 44 da inizio settembre 2008 diventa più grande, offrendo agli artisti uno spazio di 140mq: New Space 44. 
Questo spazio (in arancione nel disegno qui sotto) permette di proporre oltre alle mostre di arte contemporanea anche eventi quali concerti, feste, reading, conferenze, corsi e altro.

Dalla fine del 2011 lo storico tunnel della associazione (in verde nel disegno qui sopra) è entrato nella disponibilità condominiale per la realizzazione di un ascensore.

La grande sala (in arancione nel disegno qui sopra) è stata lasciata a malincuore dal mese di marzo 2012 per i costi non più sostenibili per le nostre esigue finanze.  

Le attività continuano nello spazio arte/dialogo (lo studio, in azzurro nel disegno qui sotto) e nell'adiacente spazio espositivo (in grigio) dalle caratteristiche architettoniche movimentate e "underground" con i suoi muri stonacati, per proseguire con le mostre.
Anche la corte interna (in verde nel disegno qui sotto) è disponibile per esposizioni di strutture e sculture, incontri e aperitivi.


Cliccando sul disegno qui sopra potete scaricarlo e disporre di tutte le misure per proporre la vostra mostra.