Sono contento di pubblicare qui di seguito il lavoro guidato da Irene Sabatelli che gli ospiti della casa M. Bagnasco di Savona hanno fatto sulle opere erroriste degli artisti ungheresi esposte per due settimane nei loro locali.
Come ricorderete la mostra del nuovo movimento ungherese Errorista è stata a ottobre alla Galleria Studio 44 per START (clicca qui per l'articolo)
"Martedì 31 gennaio ho invitato un gruppo di ospiti che abitualmente partecipa alle attività di animazione a visitare la mostra fotografica esposta al piano terra della nostra struttura.
Ho presentato la “visita” come un esercizio di osservazione ed analisi attenta di ciascuna fotografia: oggi facciamo i critici d’arte!
Siamo partiti dalle immagini posizionate nella zona a sinistra, quelle a mio giudizio di non immediata comprensione. Per ciascuna fotografia, dopo aver cercato di spiegare in termini semplici il concetto di “errorismo”, procedevo comunicando il nome dell’autore ungherese e le scarne informazioni al suo riguardo, poi leggevo il titolo e la breve didascalia, quindi mi rivolgevo alle persone sedute davanti a me e alla foto, circa una decina, per raccogliere le loro impressioni immediate e successivamente stimolate da domande (cosa vedi? Che sensazione ti trasmette, positiva o negativa? Senso di calore o freddo? Cambieresti il titolo, quale metteresti? Che voto daresti da 1 a 10?).
Commenti alla foto di Vera Fehér “Error” :
Antonio, è un doberman in mezzo alla neve Giulietta, sono indecisa tra un toro e un orso bruno ma deve essere un orso
Angela, provo un senso di freddo
Palma, mi piace anche se non la capisco
Eugenia, è un lupo
Media dei voti 7 e mezzo