15/12/13

MULTIPLO 2014 - Concorso Internazionale d'Arte - International Art Contest

L’associazione culturale Galleria Studio 44 ha aperto l'annuale concorso internazionale d'arte con corrispettivo in denaro per la realizzazione di un’opera a tiratura limitata denominata Multiplo.

Se sei interessato, il termine per la presentazione della tua proposta è il 31 gennaio 2014. Leggi il regolamento.


The cultural association Galleria Studio 44 has opened the yearly international art contest with a money consideration for the making of a limited edition work of art named Multiplo.

If you are interested, the deadline for sending your proposal is 31 January 2014. Please, read the rules.

06/12/13

Take Away 2013 - l'inaugurazione

Quest'anno la mostra collettiva di dicembre della Galleria Studio 44 è stata affiancata da due eventi collaterali.


A chiusura del nostro corso gratuito di acquerello i partecipanti hanno trasformato i tavoli in campi di gioco del tris con tessere plastificate (andate a ruba!) che hanno consentito al pubblico di essere coinvolto con i giovani artisti. Grandi pannelli dipinti hanno formato l'installazione "cortile inTRISo" nella corte interna.



Grazie al lavoro e alla collaborazione con l'associazione fotografica Totem, la grande macchina fotografica Ölaf è stata predisposta con un grande obiettivo da banco ottico per la ripresa di ritratti nella corte della galleria. Tutti gli artisti potevano essere fotografati dal pubblico che poteva entrare nella grande struttura che costituiva la fotocamera. I ritratti potranno essere ritirati dagli artisti.


Al Take Away espongono sia artisti affermati che appassionati, tutti associati alla Galleria Studio 44: Andrea Bianchi, Paolo Lorenzo Parisi, Stella Venturo, Marco Ponte, Fiammetta Bellati, Paolo Saccheri, Giuseppe Ponte, Maria Giusa, Alfredo Zamorica, Federico Bruno, Francesca Bellati, Sergio Podestà, Monica Gori, Davide Di Donna, Massimo Acquaviva, Angelo Bensi, Sara Novelli, Lino Di Vinci, Maurizio Melis Roman, Enrica Lissandrello.




15/11/13

Take Away 2013 - mostra collettiva

Il 5 dicembre 2013 si inaugura la mostra collettiva Take Away aperta a tutti che si terrà presso la Galleria Studio 44. Puoi iniziare a portarci le tue opere!

Queste le semplici regole per poter esporre:
  • essere soci della associazione culturale Galleria Studio 44. Se non sei già socio, il contributo è davvero minimo: 25 euro per la tessera annuale (anno in corso) di socio ordinario che offre vantaggi e anche un'opera d'arte in dono. Vedi la pagina Associarsi
  • Possono essere esposte al massimo due opere bidimensionali per artista e che rientrino entrambe in uno spazio non oltre 80x80 cm 
  •  Accettazione opere sino ad esaurimento spazi.
  •  allestimento a cura della Galleria Studio 44
Le date:
  • ricevimento opere dal 14 al 30 novembre, i giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19, accettazione in ordine di iscrizione.
  • inaugurazione giovedì 5 dicembre alle ore 18.00
  • apertura dal 5 al 21 dicembre tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19.
  • ritiro opere dal 9 al 11 gennaio.




10/11/13

Marco Ponte inaugura la mostra di novembre

Un folto pubblico per il vernissage della mostra "il bianco e il nero" dell'artista genovese alla Galleria Studio 44 che vede due diverse installazioni nel cortile interno e una selezione di dipinti nella sala espositiva.


La serata gradevole ha consentito al pubblico di soffermarsi alla galleria e complimenti entusiasti sono arrivati a Marco Ponte da artisti e visitatori che hanno trovato nelle sue opere così grafiche ed essenziali stimoli visivi e culturali abilmente fusi, talvolta quasi celati.



La mostra è visitabile tutti giovedì venerdì e sabato dalle 16 alle 19.
Sino al 30 novembre 2013.

Vi aspettiamo!

31/10/13

Marco Ponte - il bianco e il nero

Sabato 9 novembre alle ore 18 vernissage della mostra " il bianco e il nero "

 

Il bianco e il nero, due forze contrapposte in equilibrio precario. La volontà di espandere le proprie sensazioni e la consapevolezza che esiste una barriera emotiva che opera un dinamico contenimento. Attraverso una geometria spesso irrazionale, fatta di segni astratti e criptici, i vari temi affrontati prendono forma in composizioni grafico-pittoriche che ricordano un labirinto.
Il bianco ed il nero  hanno  i loro spazi delimitati e precisi mentre gli altri colori,  appartenenti alla terna dei toni primari, rosso, blu e giallo, intervengono ad alterare con esattezza il ritmo cromatico di questo universo dualistico.

Dipinti e installazioni.

Dal 9 al 31 novembre 2013 - i giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 - alla Galleria Studio 44


06/10/13

START 2013 - alla 44 inaugura Günter Stangelmayer

La Galleria Studio 44 ha portato a Genova presso i suoi spazi di Vico Colalanza un artista straordinario, Günter Stangelmayer, con due installazioni giocate sulla percezione dello spazio che hanno suscitato stupore e interesse da parte del pubblico che ha visitato la sua mostra Sculture e Strutture durante la serata di inaugurazione START 2013. 

Vi consigliamo di non perdere questa mostra di arte contemporanea, aperta sino al 26 ottobre.



Il concetto della staticità è una illusione limitata dal tempo, dalla fisicità e dalla sua percezione in un mondo dinamico. 
Ogni lavoro è composto da moduli. Ogni modulo rimane nella sua posizione soltanto perché sostenuto dagli altri.
Nel caso della scultura gialla nella corte, diversi moduli sono assemblati ad incastro in modo da formare un unico corpo stabile. La dimensione dell’opera e il numero dei moduli sono in funzione del raggiungimento di un equilibrio oltre al quale la struttura crolla.
Questo è il principio di base del lavoro di Stangelmayer che nelle sue strutture raggiunge sempre il loro punto limite.
Il lavoro nello spazio espositivo è un lavoro site specific. Le quattro grandi fettucce sono tinte con colore fluorescente. Con la loro disposizione l’artista ha voluto definire un volume molto semplice e con linee rette ortogonali e trasversali all’interno dello spazio espositivo più mosso e articolato con effetto di contrasto.




Durante la serata, inaspettatamente, Günter Stangelmayer ci ha resi partecipi di una  performance illuminante sul suo lavoro.

Clicca qui per visitare il sito di Günter Stangelmayer

17/09/13

START 2013 - Günter Stangelmayer




“Sculture e strutture“

Inaugurazione venerdì 4 ottobre in concomitanza con la manifestazione START 2013

Alla Galleria Studio 44 nel cortile in mostra sculture del'artista tedesco Günter Stangelmayer e all’interno una sua installazione site specific che trasforma la percezione dello spazio. 

Una delle particolarità nel lavoro dell’artista è il fatto che le sue sculture ed installazioni ingannano l’occhio, a volte sembrano sospese e fragili a volte molto pesanti o cambiano la percezione dello spazio intorno.

Orari della galleria per visitare la mostra:

venerdì 4 ore 16.00 - 02.00
sabato 6 e domenica 7 ore 16.00 - 19.00
fino al 26 ottobre 2013 tutti i giovedì, venerdì e sabato.
 



08/07/13

Peter Tillessen - Not And

Giovedì 11 luglio alle ore 18.30 si inaugura NOT AND, la mostra/evento/performance dell'artista svizzero Peter Tillessen

Nella mostra/performance Peter mostra (e vende) disegni sbagliati e riusciti.

L'artista, che vive e lavora a Zurigo, ci mostra i nuovi lavori creati durante la sua residenza artistica di sei mesi a Genova.

Non mancate a questo appuntamento straordinario!
Solo il 11, 12 e 13 luglio alla Galleria Studio 44.


qui trovi altri lavori artistici di Peter Tillessen 


09/06/13

Quido Sen - Danni collaterali e altre sfortune

Vernissage giovedì 13 giugno alle ore 18



Mostra personale dell'artista cecoslovacco ma svizzero di adozione Quido Sen, dopo la sua partecipazione alla mostra Torno Subito nelle edicole votive nel centro storico di Genova, con nuove idee straordinarie.

Dal 13.06 al 06.07 2013 tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19.
  

05/06/13

Matteo Corica - artista vincitore del Multiplo2013

Il concorso inernazionale d'arte Multiplo2013 bandito dalla Galleria Studio 44 è stato vinto dall'artista genovese Matteo Corica, in arte Matco. La sua fotografia ci ha colpiti anche per la realizzazione che combina elementi grafici legati alla fotografia classica americana (b/n in una carrozza della metropolitana di New York) e dell'arte figurativa classica più alta con la ripresa dell'Ecce Homo di Antonello da Messina al suo interno.


Mi piace far notare come all'interno dell'immagine si intraveda una figura femminile (sul lato destro, all'interno di una bacheca pubblicitaria) che pare quasi mimare l'espressione del Cristo, anche lui dietro un vetro. L'opera è in una edizione limitata in 50 copie numerate e firmate dall'artista, stampate con perizia da Ariu Fotocolore su carta fotografica Ilford Satin nelle dimensioni 20x30 cm e che sono in omaggio per i soci iscritti o che si iscriveranno alla nostra associazione per il 2013 sostenendo così le nostre attività compreso il concorso del Multiplo in cui l'artista scelto viene sostenuto economicamente per la sua opera.

.

29/05/13

Rolli Days 2013 - Michel Kiwic e Federico Bruno

Quest'anno la Galleria Studio 44 ha presentato due artisti a Palazzo Stefano Balbi (Palazzo Reale) in Via Balbi 10 per la manifestazione Rolli Days, che vede aperti per un week-end gli antichi palazzi genovesi.


FEDERICO BRUNO
VITA, MORTE E MIRACOLI
Tecnica mista: cinque autoscatti montati su alluminio, installazione su piedistallo con vaso contenente una zolla di prato vivo e albero di limone secco.
Gli autoscatti sono il segno per tracciare il percorso tra passato e futuro; l’installazione è l’elaborazione delle emozioni e dei fatti che sono accaduti riproponendoli come espressione del presente, nella sua intensità, istantaneità e nella loro tangibilità.




MICHEL KIWIC
PERSPECTIVE CHANGE
Installazione
Il pubblico è invitato a sdraiarsi.
L’installazione di Kiwic è realizzata per interagire con il pubblico: i visitatori possono accomodarvisi sopra divenendo parte integrante dell’installazione. L’opera è composta da 5 strutture in legno che a prima vista sembrano scomode e poco invitanti, ma nel momento in cui si utilizza la struttura come sdraio prevale la scoperta che la strana forma cubista si presta per un comodo riposo, permettendo una visione della dimora genovese da un insolito punto di vista. A prima vista quindi l’opera rimanda una sensazione di poca piacevolezza, l’utilizzo invece dimostra il contrario. L’idea nasce anche dal riproporre il significato di accoglienza e ospitalità proprio della storia dei Palazzi dei Rolli.
Le strutture,
dopo l’esposizione per i Rolli Days e secondo l'originaria intenzione del progetto, sono state portate dove dormono alcuni senza tetto genovesi.





22/05/13

aperitivo con Cliché - Venerdì 24 Maggio

Venerdì 24 Maggio alle ore 18.30 siete tutti invitati alla mostra Cliché degli artisti svizzeri Marcel Freymond e Tatjana Erpen, in residenza artistica a Genova.
Aperitivo di vernissage offerto dalla nostra associazione in collaborazione con la associazione elvetica SKK che offre le residenze ogni 3 mesi a due artisti diversi.
.

E' l'occasione per conscere due nuovi artisti così interessanti e brindare con loro. Le serigrafie e i segni di Tatjana vi forniranno nuove prospettive mentre i disegni a carboncino di Marcel vi faranno entrare in un mondo rivisitato.

02/03/13

Art Slam (CH) - l'inaugurazione

Questa sera ha inaugurato la mostra collettiva dei vincitori del primo Art Slam svizzero.


Vi consigliamo caldamente una visita per trovare nuove idee espressive d'oltralpe (e non) negli spazi espositivi di Vico Colalanza 12r a Genova.



26/02/13

Art Slam (CH) - inaugurazione sabato 2 marzo

Questo sabato 2 marzo inaugura alla Galleria Studio 44 alle ore 17.00 la mostra degli artisti vincitori del primo Art Slam realizzato nel comune di Lagenthal in Svizzera.




Artisti espositori, vinctori del concorso artistico aperto al pubblico in stile Slam: Korinna Baer, Kurt Baumann, Annemarie Egger-Johner, Federico Bruno, Christine Hurst, Alexandra Theiler.
In collaborazione con la galleria Chrämerhuus, Lagenthal (CH).

23/02/13

A piedi, sulle mani e altre storie piccole + Arbusti

Giovedì 21 febbraio 2013 presso gli spazi della associazione culturale Galleria Studio 44 c'è stata la inaugurazione della mostra di Sadhyo Niederberger e Florian Luthi.

In contemporanea l'incontro di Arbusti (www.arbusti.org) ha portato nei nostri spazi molti giovani artisti, curatori, galleristi ed organizzatori di eventi culturali. Un gruppo da non perdere di vista ma anzi da sostenere.

Nell'insieme una serata frizzante non solo per il clima meteorologico ma anche per quello che si è instaurato tra gli artisti che esponevano nei nostri spazi e tutto il pubblico intervenuto.



10/02/13

A piedi, sulle mani e altre storie piccole - il 21 febbraio

Giovedì 21 febbraio alle ore 18.00 inaugura la nuova mostra-evento della Galleria Studio 44 che potrete vedere solo per tre giorni.

Gli artisti svizzeri Florian Luthi e Sadhyo Niederberger, dopo tre mesi di residenza artistica a Genova grazie alla associazione svizzera SKK, hanno raccolto alcune tracce e lavori e li propongono al nostro pubblico

Vi consigliamo di non perdere questo evento!



16/01/13

Borderlinee - inaugurazione venerdì 18 gennaio


mostra personale di - Light Blue Factory - Giuliano Daolio e Guglielmo Miola
visibile al pubblico dal 18/01/13 al 09/02/13

tramite un percorso illuminato vi racconteranno la loro visione.
In un mare di pillole e in un mondo di opposti è difficile tenere la linea...

Contemporanei alchimisti, artigiani e artisti, Giuliano Daolio e Guglielmo Miola esplorano, con passione e senza imporre confini, i territori che interessano colori, forme, materiali ed emozioni.
Un legame profondo con il viaggio, alla scoperta di nuove idee nascoste tra i quartieri metropolitani, gli sguardi delle persone in transito e tutte le sensazioni che ne derivano.


La Mostra BORDERLINEE rappresenta un fotogramma di vita contemporanea.

"In ognuno di noi convivono due mondi, due essenze: un mondo di luce e un altro di oscurità.
I ritmi frenetici della vita sociale che ci circonda e avvolge condizionano la naturale convivenza degli opposti, creano disequilibri e luoghi di confine in cui cercare un rifugio che spesso, però, non rappresenta un ritorno all’equilibrio, non una soluzione, non una risposta.
Il guardare in profondità, fuori ma soprattutto dentro di noi.
Ecco il perchè l'allestimento prevede due ambienti in cui immergersi, da esplorare. Le luci naturali dell'uno raccontano il giorno, lo yang, la virtù, il divino... l’illuminazione attraverso lampade UV dell'altro ci conduce nella notte, lo yin, l’onirico e l’occulto."

testo di Light Blue Factory