21/10/12

Torno Subito - l'installazione delle opere

Nella giornata di venerdì 12 ottobre e parte della mattina di sabato 13 sono state installate le opere all'interno delle edicole votive scelte dagli artisti nell'ambito della mostra itinerante d'arte contemporanea Torno Subito.



La mostra è stata voluta dalla associazione culturale Galleria Studio 44 e dal Comune di Zugo (CH) e realizzata all'interno dello scambio culturale / evento Genova-Zugo che ha dato luogo alla omonima mostra collettiva inaugurata per START 2012.


Tornate a visitarci, prossimamente inizieremo a pubblicare le opere, artista per artista, con un testo illustrativo. Ne deriverà una documentazione, godibile anche da coloro che non hanno avuto la possibilità di vedere le opere di persona.
.

16/10/12

S. Anna di Stazzema - installazione di Paolo Lorenzo Parisi

S. Anna di Stazzema 
12 agosto 1944 - 1 ottobre 2012


Sul portone della Galleria Studio 44, che per Start ospita la mostra “Genova-Zugo” fino al 28 ottobre, Parisi ha affisso alcune pagine di una bella edizione illustrata delle favole dei fratelli Grimm: precisamente, una per ogni lettera che compone la locuzione S. ANNA DI STAZZEMA, più una, in un angolo a parte,  dedicata ai giudici di Stoccarda. Così, da uno spunto dolce e rasserenante come il racconto di una fiaba, ancora una volta Parisi fa scaturire un contrasto stridente e polemico con la cruda realtà dei fatti storici. 


La strage di S.Anna di Stazzema avvenne il 12 agosto 1944 ad opera delle SS e portò alla morte di 560 civili, per lo più donne, vecchi e bambini. Ed è recente (01/10/2012 n.d.r.) la sentenza dei giudici di Stoccarda che non riconosce l’evento come strage premeditata, nonostante molte prove della Procura italiana vadano in questo senso.

I Fratelli Grimm, due autori tedeschi, hanno raccolto e rielaborato le narrazioni della loro tradizione popolare, in fiabe tra le più famose, quali Hansel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. 


Ma non tutti immaginano che le storie dei fratelli tedeschi fossero originariamente molto cruente e ricche di contenuti oscuri e violenti come voleva la tradizione popolare tedesca dell’Ottocento. 



Di qui l’idea di Parisi di far scaturire il contrasto, tra fiabe per bambini della storia popolare tedesca divenuti poi cultura mondiale, messaggere comunque di un’innocenza mascherata da un lato e dall’altro l’evento tragico e di morte, perpetrato da soldati tedeschi delle SS su popolazioni di civili italiani, tra cui molti bambini. In questo processo l’artista approfondisce eventi cruenti e irrisolti della nostra storia contemporanea, dove ogni riferimento è una denuncia necessaria per condurci ad un grado più elevato di comprensione e di coscienza storica e per far sì che l’oblio non abbia l’ultima parola sulla realtà e sulla memoria.

da testi di Alessandra de Gregorio e Lorenzo Mortara


il sito di Paolo Lorenzo Parisi



14/10/12

Nina Stӓhli - The Holy Pig of Berlin

L'artista svizzera Nina Stӓhli ha impersonato la Maialina Santa di Berlino in una performance che ha girato per il centro storico di Genova.

  

Durante la performance, realizzata nel corso della mostra collettiva Genova-Zugo, la Maialina Santa ha raccolto i desideri di tanti passanti, scritti su piccoli biglietti e attaccati al Suo trono in legno.


Clicca QUI per vedere articolo e foto sulla performance di Nina pubblicati su La Repubblica


12/10/12

Torno Subito - mostra itinerante d'arte contemporanea

Inaugurazione sabato 13 ottobre alle ore 17 alla Galleria Studio 44 con visita guidata, festa di saluto agli artisti di Zugo e consegna del Multiplo opera in omaggio ai soci iscritti nel 2011.

La mostra Torno Subito - visibile al pubblico dal 13 al 28 ottobre 2012 - è la seconda parte di una collaborazione tra la Galleria Studio 44 e l'assessorato culturale della città di Zugo in Svizzera.

Il lavoro che ha coinvolto gli artisti prende spunto dalle edicole votive presenti nel tessuto urbano storico di Genova, concentrandosi su quelle che hanno sofferto maggiormente le ingiurie del tempo e lo stato di degrado in cui è colpevole anche l'uomo. Alcune di esse nel corso del tempo sono state rubate, altre prese in consegna dal Museo di Sant'Agostino per tutelare gli originali con l'intenzione di mettere al loro posto delle copie (cosa che non è mai stata effettuata).

Qui allegata la mappa del percorso espositivo, che potete trovare già stampata anche a Palazzo Ducale, ai punti informazioni della città di Genova, nei locali pubblici, in alcuni negozi del centro storico, nelle hall degli hotel.

Qui di seguito l'elenco delle edicole con il riferimento all'artista che ha realizzato l'opera e il comunicato stampa




07/10/12

Genova-Zugo - l'inaugurazione per START


Alla inaugurazione della mostra Genova-Zugo centinaia di persone si sono succedute nella serata di START in cui tutte le gallerie d'arte contemporanea del centro storico di Genova sono aperte.

Un successo per i commenti dei visitatori, e la gioia di aver ricevuto l'approvazione per il nuovo spazio espositivo, ripulito semplicemente per l'occasione!

 



Nano Valdés performa la sua "nuvola" nel centro storico



 
 trailer

L'artista Nano Valdés, che ricorderete nella sua installazione Cumulo nel nostro tunnel espositivo qualche tempo fa, ha effettuato una originale performance portando una piccola nuvola (che ha il suo peso...) attorno alla Galleria Studio 44!

Nano Valdés ringrazia gli artisti Michel Kiwic e Eugen Jans per l'aiuto prestato durante la performance.

PER VEDERE IL VIDEO DELL'INTERA PERFORMANCE CLICCA QUI SOTTO

02/10/12

"Genova - Zugo" mostra collettiva

L'associazione culturale Galleria Studio 44 vi invita alla inaugurazione della mostra collettiva Genova-Zugo e ad entrare nei nuovi spazi espositivi adiacenti a quelli storici in cui sono esposte parte delle opere in mostra

venerdì 5 ottobre 2012 dalle ore 18.00 fino alle ore 02.00 per la serata START dove tutte le gallerie d'arte contemporanea del centro storico di Genova sono aperte!

 immagine © Paolo Lorenzo Parisi
 
Seconda fase dello scambio interculturale tra artisti italiani e svizzeri.
La prima fase si è tenuta nel 2011 a Zugo (CH).
Artisti di Zugo: Quido Sen, Nina Stӓhli, Eugen Jans, Johanna Nӓf, Michel Kiwic.
Artisti di Genova: Alfredo Zamorica, Francesca Bellati, Nano Valdés, Paolo Lorenzo Parisi, Reto Bӓrtschi
Aperti anche sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 16.00 alle 19.00

Vi aspettiamo numerosi!