16/10/12

S. Anna di Stazzema - installazione di Paolo Lorenzo Parisi

S. Anna di Stazzema 
12 agosto 1944 - 1 ottobre 2012


Sul portone della Galleria Studio 44, che per Start ospita la mostra “Genova-Zugo” fino al 28 ottobre, Parisi ha affisso alcune pagine di una bella edizione illustrata delle favole dei fratelli Grimm: precisamente, una per ogni lettera che compone la locuzione S. ANNA DI STAZZEMA, più una, in un angolo a parte,  dedicata ai giudici di Stoccarda. Così, da uno spunto dolce e rasserenante come il racconto di una fiaba, ancora una volta Parisi fa scaturire un contrasto stridente e polemico con la cruda realtà dei fatti storici. 


La strage di S.Anna di Stazzema avvenne il 12 agosto 1944 ad opera delle SS e portò alla morte di 560 civili, per lo più donne, vecchi e bambini. Ed è recente (01/10/2012 n.d.r.) la sentenza dei giudici di Stoccarda che non riconosce l’evento come strage premeditata, nonostante molte prove della Procura italiana vadano in questo senso.

I Fratelli Grimm, due autori tedeschi, hanno raccolto e rielaborato le narrazioni della loro tradizione popolare, in fiabe tra le più famose, quali Hansel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. 


Ma non tutti immaginano che le storie dei fratelli tedeschi fossero originariamente molto cruente e ricche di contenuti oscuri e violenti come voleva la tradizione popolare tedesca dell’Ottocento. 



Di qui l’idea di Parisi di far scaturire il contrasto, tra fiabe per bambini della storia popolare tedesca divenuti poi cultura mondiale, messaggere comunque di un’innocenza mascherata da un lato e dall’altro l’evento tragico e di morte, perpetrato da soldati tedeschi delle SS su popolazioni di civili italiani, tra cui molti bambini. In questo processo l’artista approfondisce eventi cruenti e irrisolti della nostra storia contemporanea, dove ogni riferimento è una denuncia necessaria per condurci ad un grado più elevato di comprensione e di coscienza storica e per far sì che l’oblio non abbia l’ultima parola sulla realtà e sulla memoria.

da testi di Alessandra de Gregorio e Lorenzo Mortara


il sito di Paolo Lorenzo Parisi



Nessun commento:

Posta un commento